Corso antincendio

corso antincendio

corso antincendio

Proprio per i motivi qui sotto esposti è davvero molto importante che tutti i dipendenti delle aziende seguano un corso antincendio.

Siamo soliti pensare che gli incendi abbiano luogo solo in alcuni posti di lavoro. Non ci stupiamo infatti, ad esempio, di sentire che un incendio ha avuto luogo in una fabbrica dove si producono fuochi d’artificio o armi. In realtà però gli incendi possono attaccare qualsiasi luoghi di lavoro, anche quelli dove le fiamme non vengono utilizzate affatto o dove non si maneggiano sostanze chimiche potenzialmente pericolose. Basta infatti un problema all’impianto elettrico o un macchinario guasto per dare vita ad un incendio.

Lo prevede la legge che sottopone a sanzioni davvero molto salate tutti i datori di lavoro che non provvedono nelle tempistiche previste ad offrire questo corso, ovviamente a titolo del tutto gratuito, ai loro dipendenti. Si tratta di una legge importante che i lavoratori devono accogliere a braccia aperte, di una legge infatti che permette loro di vivere più serenamente ogni attività che viene fatta all’interno dell’azienda e che offre l’opportunità di salvarsi la vita in caso di incendio.

Il corso antincendio deve prima di tutto garantire una conoscenza della prevenzione agli incendi. I lavoratori devono conoscere tutti quegli atteggiamenti sbagliati che possono portare ad un incendio, sia atteggiamenti banali che fanno parte della routine quotidiana che atteggiamenti inerenti alla loro specifica attività, ai macchinari quindi che vengono utilizzati, alle sostanze chimiche, all’utilizzo di elettrodomestici o apparecchi elettronici di ogni tipologia.

Comments are closed.