Calcolo strutture per edifici in legno, acciaio e cemento armato

calcolo strutture

L’Italia è un paese a rischio sismico con frequenti dissesti idrologici. Pertanto, in edilizia e architettura, la progettazione e le verifiche strutturali per garantire la solidità di un edificio sono di fondamentale importanza. I calcoli strutturali richiedono massima attenzione, competenza nel settore e conoscenze approfondite sia delle normative tecniche vigenti, fondamentali sono il D.M. 2008 e gli Eurocodici Strutturali, che delle procedure da seguire per effettuare questa tipologia di lavoro. Esistono siti web, gestiti da esperti nel settore come www.calcolistrutturalionline.com, che forniscono servizi online di consulenza di calcolo strutturale per tutti i tipi di strutture.

Ogni progetto edilizio è unico e richiede calcoli specifici. Data la delicatezza e l’importanza di tali calcoli è sempre meglio diffidare di servizi scadenti o troppo economici ma scegliere comprovata esperienza, qualità e professionalità sul campo. E’ necessario, quindi, affidarsi ad esperti in grado di offrire sicurezza nella progettazione e nella messa in opera di nuove costruzioni o per interventi su edifici già esistenti.

Nella progettazione strutturale, in cui vengono definite tutte le fasi previste per l’edificazione della struttura, la relazione di calcolo strutturale e l’applicazione della meccanica dei materiali sono fondamentali per ottenere strutture sicure, affidabili, robuste e funzionali. Le strutture, infatti, devono essere in grado di sostenere il proprio peso, i carichi esercitati dal loro uso e gli oneri procurati da fenomeni naturali.

I calcoli strutturali sono i più importanti di tutto il processo edilizio e comprendono le operazioni di misurazione, comparazione, progettazione e analisi volte alla realizzazione o ristrutturazione di qualsiasi struttura qualunque sia la tipologia di materiale utilizzato sia esso in cemento, cemento armato, calcestruzzo, legno, acciaio, ecc., o eventuali commistioni fra i vari materiali. Questi calcoli consentiranno agli esperti di identificare eventuali problematiche relative ad una inadeguata distribuzione, al deterioramento di pilastri o allo spostamento di forze interne.

I calcoli strutturali sono, inoltre, necessari per avere un’idea dei costi di realizzazione di un determinato progetto edilizio. Per l’attenzione che i calcoli strutturali richiedono è consigliabile rivolgersi ad un esperto professionista abilitato che sappia affiancare alle proprie conoscenze tecniche un’ottima padronanza di strumentazioni come, ad esempio, software specifici costantemente aggiornati.

 

Comments are closed.