Ipoteca sulla casa

ipoteca sulla casa

Un diritto reale di garanzia è la definizione classica di cosa sia una ipoteca sulla casa. L’ipoteca sulla casa è una garanzia relativa all’ immobile a fronte della restituzione di una somma di denaro precedentemente prestata. Questa garanzia entra in gioco nel momento in cui il debitore non riuscisse ad onorare gli impegni presi con il proprio creditore. In questo caso il creditore può riscattare l’immobile attraverso un’azione di richiesta rivolta al giudice, il quale seguirà una procedura di pignoramento dell’immobile con conseguente vendita tramite un’asta immobiliare.

L’ipoteca sulla casa deve essere iscritta per una somma determinata, non è divisibile e si rivolge su tutti i beni vincolati e in ogni loro parte.

Semplificando, quindi, l’ipoteca sulla casa è una modalità per formalizzare una garanzia. Se ad esempio termina il mutuo acceso l’ipoteca sulla casa non ha più motivo di esistere e viene quindi non c’è più cancellata dal notaio in quanto non c’è più bisogno di questa garanzia.

Perché spesso si procede all’ iscrizione dell’ ipoteca sulla casa ? Perché è un modo per ottenere un mutuo, mettendo quindi un bene in garanzia, in modo che questo mutuo finanzi l’acquisto dell’immobile stesso.

Una casa ha infatti un costo spesso molto importante e spesso l’acquirente non è in grado di finanziarlo facendo conto unicamente delle proprie risorse economiche. Quindi in questi casi, si rivolge ad un istituto finanziario o bancario, il quale attraverso lo strumento del mutuo può arrivare a finanziare fino all’80% del prezzo di vendita dell’immobile

Comments are closed.