TURISMO

 

 

29/07/2015 Le performance di vendita delle imprese del ricettivo nel 2° trimestre 2015

 

 

 


 

25/05/2015 Le performance di vendita delle imprese del ricettivo nel 1° trimestre 2015

 


 

07/04/2015 Le ricadute economiche del turismo 2014

 

15/01/2015 Le performance di vendita delle imprese del ricettivo delle Marche nel 4° trimestre 2014

 

22/10/2014 Le performance di vendita delle imprese del ricettivo delle Marche nel 3° trimestre 2014

 

15/10/2014 Indagine sul turismo organizzato internazionale

 

24/07/2014 La vendita dei viaggi organizzati nella destinazione Italia nel 2014 e le previsioni per il 2015: i grandi buyer internazionali

 

25/03/2014 Le ricadute economiche del turismo

 

26/02/2014 Il monitoraggio dei crocieristi nella città di Ancona

 

29/01/2014 Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - congiuntura 4° trimestre 2013

 

04/12/2013 La misurazione degli investimenti nel turismo

 

01/10/2013 L'occupazione nelle strutture ricettive marchigiane da luglio a settembre e le prenotazioni per ottobre-dicembre

 

16/09/2013 Indagine sul turismo organizzato internazionale

 

13/07/2013 L'occupazione nelle strutture ricettive marchigiane da aprile a giugno e le prenotazioni per luglio-settembre

 

02/07/2013 Performance di vendita delle imprese del ricettivo 

 

03/04/2013 La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo 

 

23/01/2013 Congiuntura Marche dicembre 2012

 

 

  ARCHIVIO STORICO OSSERVATORIO DEL TURISMO

 

L’Osservatorio turistico delle Marche è un progetto in collaborazione con la Regione Marche che si sviluppa sotto la forma di un ampio ventaglio di analisi sul campo per una dotazione quali-quantitativa di dati e valutazioni periodicamente rinnovabili, utili a fornire all’importante settore di attività economica regionale un corredo informativo completo per le politiche di sviluppo in atto e future da parte delle istituzioni preposte; e si avvale del supporto tecnico dell’IS.NA.R.T., l’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche, società partecipata dell’Unioncamere Italiana.

L’impianto metodologico e il contesto operativo delle analisi settoriali sul campo che si andranno a svolgere, si svilupperanno sostanzialmente attraverso: 1) un’analisi della congiuntura del settore, mediante un congruo numero di interviste per una verifica delle prenotazioni e delle presenze nelle strutture ricettive, al fine di verificare l’andamento in corso d’anno (con indagini trimestrali) del turismo utile a formulare previsioni e orientamenti sulle dinamiche in atto; 2) un’analisi delle dimensioni e dei comportamenti della domanda turistica italiana nei due periodi di punta principali (estate e inverno), e una più mirata atta a valutare la capacità dell’offerta italiana (marchigiana) di penetrare nel sistema turistico internazionale (europeo e statunitense ma anche di India e Giappone) delle vacanze organizzate; 3) un rapporto infine – come verifica dei risultati di mercato – sulla soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo, con l’obiettivo di monitorare la qualità del prodotto turistico e la sua percezione da parte del mercato attuale, nonché di comprendere l’impatto economico del settore e le specificità dei consumi dei turisti dell’area specifica (regionale e provinciale).

Quanto sopra descritto, che si pone in una logica di progetto regionale di sistema, ha il vantaggio di una comparazione con i risultati del parallelo Osservatorio Nazionale realizzato da IS.NA.R.T. per l’Unioncamere Italiana e permette altresì di realizzare “un’economia di scala” per gli enti, nella fattispecie le Camere di Commercio, di livello provinciale, a cui è estesa l’indagine.

 

 

Unione Regionale Camere di Commercio Regione Marche - Largo XXIV Maggio, 1 60123 Ancona, ITALIA Tel. +39 071 52242 Fax +39 071 2075140 PIVA 02227200421 email: unimarche@tin.it | site map