Serramenti in legno

serramenti Roma

Il legno è il materiale più antico nella produzione di finestre e porte finestre, sicuramente il materiale per eccellenza. Viene abbastanza utilizzato per gli infissi. Le specie legnose locali utilizzate in passato, come la quercia, sono ora integrate da legni esotici come con diverse tonalità e senza bisogno di trattamenti.

Prestazioni, estetica e manutenzione degli infissi in legno

Il legno è un materiale nobile, rustico o moderno, confortevole e caldo, conserva al giorno d’oggi tutte le sue qualità estetiche, isolamento termico e acustico. Flessibile e facile da modellare, il legno consente la realizzazione di infissi con profili vari e personalizzati. Le finestre in legno si sono adattate alle esigenze dei consumatori e le tecniche si sono evolute.

Grazie al sistema laminato a colla, è possibile produrre telai di grande formato. Se ben trattato con insetticidi e idrorepellenti al momento della produzione, il legno garantisce stabilità e durata.

Il legno è un materiale naturale e rinnovabile ed è possibile ripristinare una finestra parzialmente o totalmente, vecchia o recente. Questo è impossibile con PVC o alluminio che, in caso di malfunzionamento o usura si deve cambiare il tutto. I tuoi serramenti in legno inoltre, possono cambiare colore facilmente con una mano di vernice.

Svantaggi dei serramenti in legno

Il legno esposto all’umidità può gonfiarsi e deformarsi. È necessario trattare il legno dei telai prima dell’installazione dei tuoi infissi, per preservarlo e, per tutta la sua vita, proteggerlo con vernici e protettivi (ogni 5 anni in media) a seconda della loro esposizione alle intemperie.

I trattamenti applicati al legno non sono naturali. I tempi di produzione degli infissi in legno sono più lunghi rispetto al PVC o all’alluminio dato il lavoro richiesto. Sebbene il rapporto qualità / prezzo sia buono, il legno rimane più costoso del PVC e dell’alluminio.

Comments are closed.