Ristrutturazione casa: ecco come fare

ristrutturazioni Bologna

Quando decidiamo di effettuare dei lavori di ristrutturazione casa ci sono molte cose da prendere in considerazione per evitare di commettere errori che possono portare ad una perdita di tempo e di denaro. Se non abbiamo dimestichezza con questo tipo di lavoro è sempre meglio consultare una ditta di ristrutturazioni per i lavori più grossi e magari dedicarci ai lavori semplici come la tinteggiatura o la pulizia.

Ristrutturazione cucina

La ristrutturazione di una cucina può essere delicata a causa dei numerosi impianti con cui si ha a che fare. Al di là della collocazione delle prese elettriche, ci si deve preoccupare della conduttura idrica con scarico. Il consiglio, pertanto, è quello di rivolgersi all’elettricista e all’idraulico solo dopo essere andati dal rivenditore con lo schema degli impianti che devono essere predisposti, a maggior ragione nel caso in cui si desideri una cucina a isola. Un contesto del genere, infatti, presuppone che l’acqua, la luce e il gas passino sotto il pavimento.

Ristrutturazione bagno

Nel caso in cui si desideri un bagno in linea con gli standard più moderni, è bene avvisare per tempo la ditta di ristrutturazioni che si occuperà dei lavori edili. I sanitari sospesi che oggi vanno tanto di moda, per esempio, vogliono gli scarichi a parete e non a pavimento. Sanitari di questo tipo, oltre a risultare molto eleganti, permettono di risparmiare una buona quantità di spazio, fino a 15 centimetri.

La scelta degli arredi

Non si deve commettere lo sbaglio di pensare ai mobili solo all’ultimo momento, quando la ristrutturazione casa è già stata conclusa. Se, per esempio, si è certi di voler scegliere un particolare complemento di arredo, può essere utile progettare in anticipo una nicchia che permetta di non occupare troppo spazio. Al tempo stesso, i mobili non devono coprire le prese elettriche. Insomma, ogni fase del progetto deve essere ben integrata.

Ristrutturazioni: i rivestimenti e le finiture

Quando si ha in mente di ricorrere a un rivestimento in pietra per una o più pareti, non serve rifinirle in modo che esse siano predisposte per l’applicazione della vernice. Quindi, se si è già sicuri di volere una soluzione simile si ha la possibilità di evitare una spesa inutile.

Nel momento in cui la ristrutturazione riguarda un edificio piuttosto vecchio, ci si imbatte in pareti rinfrescate più e più volte nel tempo, con pitture di vario genere o magari con carte da parati i cui residui sono ancora presenti. Il consiglio è quello di valutare il loro stato con un applicatore professionista, anche per non sforare il budget che ci si è prefissati.

Comments are closed.