Guida alla ristrutturazione bagno

ristrutturazione bagno Milano

Al giorno d’oggi la ristrutturazione del bagno rappresenta indubbiamente una delle operazioni che si effettuano più di frequente all’interno di un’abitazione. Il bagno infatti costituisce uno degli ambienti della casa maggiormente vissuti ed utilizzati. Grazie alle offerte sempre più vantaggiose che le ditte di ristrutturazioni mettono a disposizione dei clienti, il rifacimento del bagno non risulta essere un intervento eccessivamente dispendioso.

Oltre a ciò, a causa delle nuove tendenze che continuano a svilupparsi sempre più velocemente, molto spesso si ha semplicemente voglia di cambiare e rinnovare la stanza da bagno. Tuttavia per poter effettuare una ristrutturazione bagno è necessario seguire delle regole fondamentali che non vanno assolutamente sottovalutate.

Ristrutturazione bagno: da dove partire

La prima cosa da fare quando si ha intenzione di ristrutturare il bagno della propria casa consiste sicuramente nello stabilire un determinato budget in base alle proprie possibilità. Non tutti gli interventi di ristrutturazione infatti hanno lo stesso prezzo: quello che bisogna fare dunque è stabilire le operazioni necessarie e assolutamente indispensabili rispetto invece a quelle che possono essere evitate oppure rimandate.

È importante inoltre lasciare sempre una piccola quota di denaro da parte in modo tale da poter fronteggiare degli eventuali imprevisti. In alcuni casi poi è possibile usufruire di determinati incentivi fiscali come ad esempio la detrazione 50%. Si tratta sostanzialmente di uno sconto IRPEF il quale viene dato a coloro che realizzano ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente a destinazioni abitative.

Ristrutturazioni: scegliere l’architetto o l’impresa più qualificati

Dopo aver deciso su come intervenire per ristrutturare il bagno della propria casa è necessario scegliere un architetto di fiducia oppure un’impresa di lavori affidabile. Si tratta di una scelta piuttosto complessa in quanto non è sempre facile riuscire a trovare una ditta qualificata che non richieda costi eccessivamente alti.

Molto spesso infatti ci si lascia abbagliare dall’opportunità di poter spendere una cifra davvero bassa ma il più delle volte le ditte di ristrutturazione bagno che offrono questo servizio così economico non sono le migliori e non effettuano i lavori in maniera corretta.

Ristrutturare bagno in pochi passaggi

Per ristrutturare il bagno bisogna innanzitutto smantellare quello già presente, rimuovendo i sanitari e poi il pavimento. Successivamente gli idraulici e gli elettricisti avranno il compito di disporre i nuovi impianti per poi occuparsi del ripristino del sottofondo. A questo punto si potrà passare a rifare i pavimenti e i rivestimenti e in ultimo si potranno installare i nuovi sanitari.

Comments are closed.