CHI SIAMO

L'Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura delle Marche (in sigla: Unioncamere Marche) è un’associazione di diritto privato fondata nel 1952 dalle allora quattro Camere di Commercio delle province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro allo scopo principale di "promuovere, coordinare e affiancare le attività delle Camere di Commercio aderenti che interessano l'economia della regione". Nel 2008 si è aggiunta la neo costituita Camera di Commercio di Fermo.

Dal 2010 le Unioni Regionali sono state inserite nella categoria “amministrazioni pubbliche” dell’elenco ISTAT (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 luglio 2010) dei soggetti che rientrano, ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge n. 196/2009, nel conto economico consolidato.

Il nuovo Statuto, approvato nel 2011, contiene le importanti novità introdotte dalla riforma del 2010 che incidono sulla capacità delle Unioni Regionali sia di rappresentare la rete camerale nei confronti del contesto esterno, sia di fornire servizi agli Enti associati. Uno degli aspetti più innovativi riguarda la scomparsa del criterio volontaristico per il quale le Camere oggi sono obbligate ad associarsi a livello regionale, anche allo scopo di “esercitare congiuntamente funzioni e compiti per il perseguimento degli obiettivi comuni”.

Lo Statuto precisa ulteriormente che l’Unioncamere Marche promuove specifici strumenti di collaborazione e di consultazione con la Regione Marche per individuare linee di azione e di coordinamento delle reciproche iniziative e definisce la propria partecipazione al processo di programmazione regionale e alla sua realizzazione.

L’assetto degli organi dell’Unione è rappresentativo delle cinque Camere associate che a loro volta sono espressione del mondo associativo imprenditoriale.

 

Unione Regionale Camere di Commercio delle Marche - Largo XXIV Maggio, 1 60123 Ancona, ITALIA Tel. +39 071 52242 Fax +39 071 2075140 PIVA 02227200421 email: unimarche@tin.it | segreteria@unimarche.legalmail.it | site map