Arredamenti in stile rustico e shabby chic

arredamenti Torino

Se devi arredare casa in stile rustico o shabby chic, ti starai sicuramente chiedendo come organizzare i mobili e gli arredi per far risaltare al meglio i vari ambienti della casa. Prima di scegliere il tuo stile di arredamento preferito è utile raccogliere idee e spunti nei negozi di arredamento specializzati. Ma vediamo di seguito i materiali e gli elementi che caratterizzano questi stili.

Arredamenti: lo stile campagnolo o rustico

Lo stile campagnolo è anche definito rustico per la scelta di materiali provenienti dalla natura e tipiche colorazioni calde che ricordano la campagna. Questo stile per gli arredamenti si adatta a qualsiasi tipo di abitazione ed è da preferire per chi desidera vivere in una casa che sia capace di diffondere calore e un senso di accoglienza inimitabile.

Una delle caratteristiche principali di questo stile è la prevalenza del legno che compare non solo sulla pavimentazione e sul soffitto ma anche nei rivestimenti, mobilia e complementi d’arredo. I colori predominanti sono quelli caldi ma, per non creare un effetto troppo invasivo per via della presenza di molto legno, è bene optare per delle tinte neutre come il bianco per tinteggiare le pareti.

Per quello che riguarda l’aspetto architettonico è possibile creare un’abitazione in stile rustico scegliendo della pietra ricostruita da inserire in una parete e prediligere i materiali grezzi. La cucina è l’ambiente della casa che, meglio di qualunque altro, potrà rappresentare lo stile campagnolo per cui via libera a cucine in muratura dove riescono a fondersi alla perfezioni materiali come il legno e la pietra.

Per quello che riguarda i decori vanno preferiti tessuti naturali come il lino e il cotone da utilizzare per i tendaggi ma anche per la biancheria intima e oggettistica rustica reperibile anche nei mercatini dell’usato per un tocco vintage. Lo stile campagnolo richiama anche la natura per cui non va dimenticato di inserire vasi e piante di colore verde che aumenteranno il senso di accoglienza, calore e naturalezza di tutto l’insieme.

Arredamenti shabby chic

Lo stile shabby chic è molto apprezzato nel settore degli arredamenti per la semplicità che lo stesso richiama e per l’utilizzo di mobili vecchi da sistemare o da lasciare allo stato puro. La caratteristica principale di questo stile è il ritorno alla semplicità per cui ogni singolo elemento non deve essere adornato da accessori ricercati e appariscenti.

Le superfici devono essere naturali il più possibile, pareti grezze o realizzate con materiali naturali sono quindi la soluzione migliore. I mobili possono provenire dai mercatini dell’usato, essere stati recuperati da cantine o soffitte e risultare particolarmente retrò e vecchio stile. Possono essere lasciati grezzi o ridipinti in maniera precisa e particolare che permette di creare un effetto appositamente rovinato a elevato impatto visivo che non deve risultare trasandato ma curato nei minimi dettagli.

Per un aspetto ancora più shabby degli arredamenti è possibile utilizzare la tecnica del decoupage su alcune superfici. Oltre al legno anche il metallo può essere utilizzato per creare un perfetto stile shabby chic scegliendo dei tavolini da té in ferro battuto grezzo e rovinato ad hoc accostato a oggetti in legno come cassette porta vasi.

L’atmosfera che deve essere ricreata con gli arredamenti stile shabby chic è rilassante e soft per cui vanno preferite le tinte neutre e le colorazioni pastello come il beige, lavanda, rosa, azzurro, avorio, grigio chiaro e verde che comunque non devono mai essere particolarmente accese.

Per quello che riguarda gli elementi decorativi è possibile fare le scelte più varie optando per dei tendaggi di lino e pizzo, tendine per la cucina a scacchi e inserire dei complementi d’arredo particolari come barattoli in latta da sistemare sulla mobilia, servizi di porcellana da tenere in bella vista su una mensola in cucina, lanterne in metallo da posizionare sui davanzali di una finestra.

 

Comments are closed.